IC MONTALDO

Inclusione interculturale

Dal “Piano Triennale dell’Offerta Formativa- versione aggiornata ottobre 2017”:

L’Istituto Comprensivo Montaldo, in tutte le sue componenti, è da decenni protagonista del processo di integrazione ed accoglienza degli alunni stranieri e delle loro famiglie, educando alla differenza e alla diversità nel rispetto delle reciproche identità, valorizzando le culture di appartenenza e rendendo gli alunni stranieri partecipi nelle attività didattico- educative. All’interno delle nostre scuole, la diversità delle lingue, considerata come fattore di arricchimento, prende forma di dialogo tra le diverse identità, dialogo basato su strumenti condivisi che rispettano la pluralità delle identità e che, al contempo, considerano il bambino nella sua interezza, prescindendo dalla sua cultura di provenienza. Si segue un protocollo di accoglienza e di inserimento collaudato e condiviso per i bambini stranieri neo iscritti.

L’Istituto offre consolidate pratiche di accoglienza che accompagnano l’alunno in tutto il percorso educativo-formativo, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I° grado. Tali pratiche si avvalgono anche del supporto delle agenzie educative e delle risorse presenti sul territorio, laddove queste ultime risultino consone al progetto formativo d’Istituto.

ANNO SCOLASTICO 2017- 2018

Funzione Strumentale

ins. BALDONI (Da Passano)

L’Istituto Comprensivo si avvale della collaborazione del M.I.E. (Mediatore Interculturale Educativo) che promuove attività laboratoriali interculturali ed interlinguistiche con i nostri studenti.