Concorso "Ragazzi in azienda 2023"

Nell’anno scolastico 2022/23 le classi seconde della scuola Secondaria di Primo Grado Cantore sono state coinvolte dalla docente Referente dell’Orientamento prof.ssa Siciliano e con la collaborazione della prof.ssa Massarente nella partecipazione al Progetto “Ragazzi in Azienda” per supportare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studio. La nostra scuola ha aderito per la prima volta a questa iniziativa, nata dalla sinergia di #progettiamocilfuturo con Confindustria Liguria e l’Ufficio scolastico Regionale.
“Ragazzi in Azienda” è stata una grande occasione e opportunità, per i nostri studenti delle classi seconde, di conoscere le realtà produttive del nostro territorio visitando, in prima persona, le aziende liguri dove professionisti e imprenditori hanno dedicato loro qualche ora del proprio tempo condividendo con loro la propria esperienza professionale e personale.
La classe 2A è stata accolta dall’azienda Helan con entusiasmo, gentilezza e affetto. Helan è un’azienda a conduzione familiare che si occupa dal 1976 della produzione, confezionamento e distribuzione di prodotti cosmetici naturali a proprio marchio. Il progetto “Ragazzi in Azienda” giunto alla sua settima edizione, si è concluso il 16 novembre in occasione della cerimonia finale di premiazione dei progetti vincitori del Concorso presso il Salone Orientamenti di Genova.
A tal proposito, nella categoria degli Istituti Comprensivi, la classe 2A della scuola media Cantore supportata e aiutata dalla prof.ssa Bufano, è risultata vincitrice nella provincia di Genova presentando il progetto dal titolo “Il profumo del successo“.
L’elaborato presentato e’ stato visionato e valutato dalla giuria secondo i seguenti criteri :

• capacità descrittive
  • capacità espressive
  • capacità di sintesi

ottenendo un totale di 103 punti.
Alla fine di questo “piccolo viaggio” nel mondo del lavoro possiamo concludere che sicuramente è stata un’ opportunità di crescita e maturazione personale per ciascun allievo. I ragazzi hanno capito che lavorare non significa solo svolgere un compito assegnato, ma significa soprattutto lavorare in serenità e in armonia con i colleghi, aiutarsi, sostenersi e rispettarsi a vicenda. Confrontandosi con il mondo del lavoro hanno scoperto quali sono le possibilità lavorative attuali nel nostro territorio, hanno potuto comprendere, in modo concreto, come e quanto ciascun titolo di studio,
acquisito nella formazione secondaria di secondo grado o universitaria, sia spendibile nel mondo del lavoro e in quali ambiti professionali. Gli allievi hanno dimostrato interesse, entusiasmo, curiosità e hanno compreso che nella vita desiderano avere un ruolo più attivo e maggiormente consapevole nelle scelte che riguardano il proprio futuro lavorativo, sociale e umano.