imagealt

Erasmus+

In Viaggio per l’Europa: alla ricerca delle nostre radici 
On the roads of Europe: searching for our roots
IC Montaldo - Cantore, Genova 

Nel mese di luglio 2023 il nostro Istituto è risultato vincitore del bando Erasmus+ nell’ambito dell’Azione chiave 1 (KA 1) del Settore scuola: MOBILITA’ PER L’APPRENDIMENTO (Progetti di mobilità a breve termine, KA122) con il progetto dal titolo 
“In Viaggio per l’Europa: alla ricerca delle nostre radici - On the roads of Europe: searching for our roots”. 

Il Programma Erasmus+ accompagna lo sviluppo educativo in chiave europea nelle varie fasi della vita a sostegno di una società più inclusiva e al passo con le trasformazioni del presente offrendo opportunità di mobilità e cooperazione nei seguenti ambiti: istruzione scolastica, formazione professionale, istruzione superiore, gioventù, educazione degli adulti, sport. Temi chiave del Programma sono: l’inclusione sociale, la transizione verde e digitale, la promozione della vita democratica.

Il progetto di mobilità coinvolge la scuola globalmente per la durata di 18 mesi, a partire dallo staff scolastico fino agli alunni, che potranno svolgere esperienze all’estero, con mobilità di breve periodo. Inoltre, garantisce la possibilità a tutta la comunità scolastica di partecipare ad ulteriori attività, quali ad esempio l’accoglienza di docenti e studenti in visita presso il nostro Istituto. 

Il progetto presentato dall’Istituto intende migliorare la comunicazione e le competenze nel campo delle lingue straniere dello staff scolastico e degli alunni attraverso la partecipazione a corsi di lingua e corsi che favoriscano l’utilizzo di metodologie e tecnologie didattiche innovative. 
Tra gli obiettivi del progetto vi è inoltre quello di contribuire allo sviluppo di una comunità di cittadini consapevoli delle diversità presenti nella società contemporanea intese come fonti di arricchimento culturale e professionale. La partecipazione al progetto favorisce in tal senso la cooperazione europea nel settore giovanile, la condivisione e il rispetto dei valori comuni dell’Unione Europea, della sua eredità sociale, culturale e storica indagate dagli alunni nei loro viaggi per scoprire le radici culturali e linguistiche dei diversi paesi europei partner.
In ultimo, il progetto Erasmus+ garantisce allo staff scolastico del nostro Istituto la possibilità di osservare altri sistemi scolastici europei con azioni di Job Shadowing al fine di sviluppare azioni di mutual learning e interscambio proficuo di buone pratiche e favorendo l’aggiornamento nell’uso di metodologie e strategie di insegnamento - apprendimento con i colleghi stranieri. 

È attiva presso la scuola secondaria di I grado Cantore la Commissione Erasmus + contattabile per informazioni all’indirizzo mail commissione_erasmus@icmontaldo-genova.edu.it 

Per approfondimenti sul Programma Erasmus+ : www.erasmusplus.it 

Referenti Commissione Erasmus+: Luisa Pirisi, Guido Emilio Rossi 
Commissione: Alice Benzi, Stefania Brunelli, Martina Massarente, Eleonora Nicodemi, Luisa Pirisi, Guido Emilio Rossi