PI - Piano per l'Inclusione
Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano per l'Inclusione è un documento redatto al termine di ogni anno scolastico dal Gruppo di lavoro per l’inclusione che, a seguito di un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso, formula un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo.
Il Piano viene quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici degli Uffici Scolastici Regionali per la richiesta di organico di sostegno.
Nel mese di settembre, in relazione alle risorse effettivamente assegnate alla scuola il Gruppo provvede ad un adattamento del Piano, sulla base del quale il Dirigente scolastico procede all’assegnazione definitiva delle risorse, sempre in termini “funzionali”.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.