La storia
L'Istituto Comprensivo Montaldo si è costituito nell'anno scolastico 2009/2010: con il piano di dimensionamento 2008/09 è cessata l'esistenza della Direzione Didattica Montaldo.
La Direzione era già in attività agli inizi del XX secolo e la scuola "Da Passano" faceva già parte dell'ente negli Anni Venti.
Negli Anni Novanta sono state poi acquisite dalla Direzione Didattica Marassi le scuole "Mary Poppins" e "Anna Frank" di piazzale Paul Valery.
Con l'istituzione del comprensivo sono state quindi unite altre due scuole.
La scuola dell'infanzia "Isola che non c'è" apparteneva alla Direzione Didattica Staglieno e fino all'anno scolastico 2012- 2013 era collocata in Via Bobbio 68; è stata poi trasferita nello stesso plesso della scuola "Da Passano", in Via Bobbio 22.
Il piano di dimensionamento ha portato anche l'unione della scuola media "Antonio Cantore", precedentemente "Lomellini- Cantore", collocata nel plesso di Corso De Stefanis.
A partire dall'anno scolastico 2024- 2025 sono state accorpate le scuole precedentementi appartenenti all'Istituto Comprensivo Burlando.
Attualmente l'Istituto Comprensivo Montaldo è quindi costituito da quattro scuole dell'infanzia, quattro scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado, dislocate in cinque diversi plessi scolastici, nel Municipio IV - Media Val Bisagno.