Curricolo Verticale di Educazione Civica
Il Curricolo Verticale di Educazione civica definisce le competenze e gli obiettivi di apprendimento dei nuclei tematici individuati dalle Linee Guida ministeriali.
Tipologia
Non specificato
Insegnante
Obiettivi
- Definire per ogni nucleo tematico individuato dalle "Linee guida per l'Educazione Civica", i traguardi di
competenza, gli obiettivi di apprendimento e le discipline coinvolte. - Delineare una didattica in continuità tra i tre diversi ordini di scuola.
Argomento
Il Curricolo verticale di Educazione Civica, rielabora le competenze in uscita dal primo ciclo descritte dalle linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, riconducendole a macro competenze più generali e relative ad ogni nucleo tematico individuato dal legislatore (Costituzione, Sostenibilità e Cittadinanza digitale).
Per ogni grado di scuola (infanzia, 1° triennio primaria, ultimo biennio primaria, Secondaria di I grado) vengono specificati precisi obiettivi di apprendimento e il relativo monte ore minimo da dedicare ad essi.